fbpx

I MAESTRI DEL SOCIALISMO: UNA PICCOLA CASAMATTA

Ago 2, 2019 | articolo

[Per sostenere ulteriormente la visibilità di questo articolo scaricalo in formato PDF su Academia]

Fondata il 10 maggio 2013 dal sottoscritto, opera su facebook ed è disponibile dal seguente link. In data 2 agosto 2019 piace a 20.528 persone e ha 20.723 “follower”.

Credo di poter dire che ormai sia una pagina storica del web che ha svolto un piccolo ruolo progressivo. Ho conosciuto compagni che mi hanno detto di essere diventati marxisti-leninisti seguendola. Sono soddisfazioni. Lavorando sodo si può introdurre con successo un piccolo virus nel Sistema, costruendo una piccola “casamatta”.

ARCHIVIO DEI CONTENUTI

Attualmente la pagina conta il seguente archivio: 2132 pezzi pubblicati (testi e immagini).

Sono tutti accessibili dalla sezione Foto-Album, suddivisi tematicamente secondo la seguente classificazione per categorie (tra parentesi il numero di pezzi presenti):

FILOSOFI MARXISTI, INTELLETTUALI CRITICI, ARTE SOVVERSIVA (220)
ANTIMPERIALISMO, ANTICOLONIALISMO, ANTICAPITALISMO (217)
L’URSS E I SOCIALISMI REALI, L’INTERNAZIONALE, IL COMUNISMO (212)
ANTIRAZZISMO, ANTIFASCISMO, LOTTE, RESISTENZA, MEMORIA PARTIGIANA (173)
IL PCI E I COMPAGNI ITALIANI (155)
VLADIMIR LENIN (144)
KARL MARX & FRIEDRICH ENGELS (132)
ANTONIO GRAMSCI (121)
L’AMERICA LATINA E IL SOCIALISMO (87)
JOSIF STALIN (82)
FEMMINISMO, QUESTIONE DI GENERE E DONNE “DI CLASSE” (75)
LA RELIGIONE È L’OPPIO DEI POPOLI (72)
MAO TSE-TUNG E LA CINA SOCIALISTA (66)
OSSERVATORIO ANTIMPERIALISTA SU MEDIA E INTELLETTUALI BORGHESI (55)
ERNESTO “CHE” GUEVARA (51)
BARZELLETTE, HUMOUR, STORIELLE (COMUNISTE E ANTICOMUNISTE) (50)
LE DEMOCRAZIE POPOLARI DELL’EUROPA ORIENTALE (38)
LEV TROCKIJ E IL “TROCKISMO” (37)
I VINCITORI DEI PREMI STALIN-LENIN PER LA PACE (35)
LA QUESTIONE PALESTINESE E LA NECESSITÀ DELL’ANTISIONISMO (27)
ROSA LUXEMBURG & KARL LIEBKNECHT (20)
IL LIBRO NERO DEL CAPITALISMO E DELLE MULTINAZIONALI (18)
COME SI ORGANIZZANO I COMUNISTI E LE SINISTRE NEL RESTO D’EUROPA (15)
REVISIONISTI, RINNEGATI, QUINTE COLONNE, CONTRORIVOLUZIONARI (13)
IN DIFESA DEL SOCIALISMO REALE E DEL MARXISMO-LENINISMO (11)

UN “GIORNALE” PER LA FORMAZIONE POLITICA

Ognuno degli oltre 20 mila contatti della pagina è stato insomma conquistato al prezzo di un lavoro costante di ricerca ed elaborazione, al quale hanno partecipato in varia misura anche altri compagni nel corso degli anni. È stato sicuramente un progetto formativo, quanto meno per il sottoscritto. Da questi materiali ho attinto largamente per la realizzazione di In difesa del socialismo reale e del marxismo-leninismo e per ora anche di Il totalitarismo liberale.

La pagina ogni giorno propone 3-4 pubblicazioni di “classici” e di analisi. Tra i contenuti proposti c’è la diffusione dei materiali del sito Storiauniversale.it sulla storia del ‘900, su cui si sta pubblicando a puntate l’opera In Difesa del Socialismo Reale e del Marxismo-Leninismo. Al momento sono stati diffusi i primi 4 capitoli (su 24 complessivi, in via di inserimento progressivo).

COME CONTRIBUIRE

Per chi volesse fare di più, partecipando più attivamente ai lavori, si comunica che in data 2 agosto 2019 è stato ristrutturato il gruppo associato presente su facebook. Esso ora ha il nome di Intellettuale Collettivo, ed è stato creato con lo scopo di dare la possibilità ad una serie di compagni selezionati per le loro capacità di poter offrire contributi per la pagina I Maestri del Socialismo e una serie di altri portali (Intellettualecollettivo.it, Marx21.it) e per favorirne una diffusione organizzata.

È un gruppo chiuso. Significa che tutti possono trovare il gruppo e vedere chi ne è il titolare, ossia il sottoscritto. Solo i membri possono vedere chi ne fa parte e cosa viene pubblicato. I membri attuali e quelli nuovi sono selezionati dal sottoscritto previa risposta di alcune semplici domande per verificarne competenze e interesse. Chiunque voglia può quindi fare richiesta di iscrizione. Ritengo che queste modalità di restrizione all’ingresso siano necessarie a svolgere una discussione ordinata e ragionata.

Chi volesse sostenere economicamente il lavoro politico-culturale fin qui enunciato può scegliere la modalità di sostegno scegliendo di fare una donazione:

1) direttamente al sito Intellettualecollettivo.it;

2) alla campagna editoriale Storia del Socialismo e della Lotta di Classe promossa da La Città del Sole, contribuendo alla raccolta fondi su Produzioni dal Basso;

3) alla costruzione del sito Storiauniversale.it.

Ogni contributo, anche simbolico, è utile. Non sarà un click a fare la rivoluzione ma servirà comunque a tenere in vita una voce rivoluzionaria e comunista che si pone quotidianamente la domanda su come meglio contribuire al risveglio della classe lavoratrice di questo Paese e propone alcuni spunti propositivi e costruttivi.

Per queste ragioni invito a sostenere e a diffondere, con i mezzi ritenuti più opportuni, i materiali proposti e il lavoro fin qui svolto.

Alessandro Pascale

2 agosto 2019

IN DIFESA DEL SOCIALISMO REALE E DEL MARXISMO-LENINISMO

Due volumi, 24 capitoli, per complessive 2500 pagine. 20 pagine di Indice. 80 pagine di sola bibliografia. Di fatto un volume enciclopedico sulla storia contemporanea e sulle questioni fondamentali del socialismo reale . Questo e molto altro è “A cent’anni dalla Rivoluzione d’Ottobre. In difesa del socialismo reale e del marxismo-leninismo” a cura del ricercatore storico e militante politico Alessandro Pascale

STORIA DEL SOCIALISMO E DELLA LOTTA DI CLASSE

A partire dai materiali di “In Difesa del Socialismo Reale”, nasce una nuova collana, pubblicata in 10 volumi da La Città del Sole.

Clicca qui per maggiori informazioni

Partecipa al finanziamento del progetto facendo un’offerta.

IL TOTALITARISMO “LIBERALE”. LE TECNICHE IMPERIALISTE PER L'EGEMONIA CULTURALE

Il primo volume della collana “Storia del Socialismo e della Lotta di Classe”. Uscito nelle librerie nel gennaio 2019 al costo di 25 euro; Per info sull’opera e sull’acquisto clicca qui.

Share This