fbpx

“IN DIFESA DEL SOCIALISMO REALE” (II EDIZIONE) DIVENTA LIBRO CARTACEO

Feb 22, 2019 | articolo, in difesa del socialismo

22 febbraio 2019

Molti compagni chiedono se In Difesa del Socialismo Reale e del Marxismo-Leninismo sia disponibile cartaceo. Finora non lo è stato, perché si è scelta l’ottica di ampliarne la struttura fino a formare una collana editoriale di 10 volumi, la Storia del Socialismo e della Lotta di Classe, che ha potuto iniziare ad essere pubblicata grazie al sostegno alla campagna di raccolta fondi dato da una cinquantina di compagni e compagne.

Occorre quindi ricompensare in particolare chi ha sostenuto la raccolta fondi con il massimo contributo previsto (150 euro di donazione), aggiudicandosi come “ricompensa” l’unica versione cartacea della II edizione dell’opera.

La I edizione infatti è stata autoprodotta e messa a disposizione gratuitamente dal sito web appositamente creato http://intellettualecollettivo.it/.

La II edizione manterrà gli stessi contenuti della I e verrà stampata quindi in una tiratura limitata, praticamente “su ordinazione”.

Il testo manterrà la presenza delle immagini, con i molteplici manifesti politici presenti. Lo spazio ad esse concesso sarà parzialmente diminuito (immagini più piccole) ma senza grossi tagli. Da segnalare che nella versione cartacea saranno in bianco e nero per ragioni editoriali.

Tale edizione verrà rivista soprattutto graficamente e formalmente, procedendo all’eliminazione di molteplici refusi finora trovati, a trovare una nuova sistemazione, più razionale e scientifica, delle modalità di citazione (uniformazione delle virgolette e sistemazione formale delle note bibliografiche), ottenendo come risultato anche una riduzione complessiva del numero di pagine e un maggiore rigore scientifico.

Inoltre verranno corretti alcuni errori di contenuto, con le opportune segnalazioni nella Prefazione. Se le ragioni editoriali lo consentiranno verranno inseriti alcuni contenuti nuovi nel testo o nell’Appendice.

L’opera verrà divisa in 4 tomi, mantenendo la struttura originaria dei due volumi, divisi a loro volta in due tomi. L’ordine dei capitoli originario verrà rispettato. La tiratura sarà limitata a chi darà, fino entro a maggio 2019, il sostegno di 150 euro alla seguente campagna:

https://www.produzionidalbasso.com/project/storia-del-socialismo-e-della-lotta-di-classe/.

Dentro la somma ci sono anche altri benefits, ma soprattutto c’è un messaggio di sostegno politico alla casa editrice e all’autore. Si dice loro di andare avanti con il progetto, già partito con l’uscita nelle librerie del primo volume della collana: Il Totalitarismo liberale. Le tecniche imperialiste per l’egemonia culturale. Dentro la somma c’è anche la volontà di formarsi e collettivamente (pedagogia politica rivoluzionaria) in vista delle lotte politiche che ci aspettano nel futuro. Una prassi senza una valida teoria, diventa facilmente una prassi inconcludente.

Per questa ragione riteniamo che sia utile concedere alle organizzazioni che ne richiedano un tot di copie, dei consistenti sconti, consentendo loro di ottenere, ad un prezzo più “politico” uno strumento importante per i circoli, le biblioteche, le associazioni popolari, le sedi sindacali e le case del popolo che sopravvivono sparpagliati per il Paese. La collana è uno strumento a disposizione della classe lavoratrice d’Italia e delle sue avanguardie politiche, che in questa fase hanno ampia necessità di costruirsi nuovi quadri. Il tema della formazione politica è oggi centrale.

Il termine dei lavori è previsto intorno a marzo. Si conta di riuscire a far pervenire le copie ai “sostenitori” entro la fine dell’estate 2019.

Si precisa che non sono previste per il futuro altre tirature cartacee dell’opera In Difesa, né sarà possibile purtroppo realizzare l’ebook dello stesso, data la mole dell’opera.

La II edizione non verrà messa a disposizione sul web.

Sul web continuerà per ora a restare disponibile la I edizione, la quale verrà sostituita, non appena pronta, direttamente dalla III edizione, che non si discosterà molto dalla II se non per il cambio di nome e copertina dell’opera, oltre ad altre modifiche di contenuto ancora in via di progettazione.

Per contatti e informazioni: storiasocialismo@lacittadelsole.net.

Alessandro Pascale e Giordano Manes (La Città del Sole)

IN DIFESA DEL SOCIALISMO REALE E DEL MARXISMO-LENINISMO

Due volumi, 24 capitoli, per complessive 2500 pagine. 20 pagine di Indice. 80 pagine di sola bibliografia. Di fatto un volume enciclopedico sulla storia contemporanea e sulle questioni fondamentali del socialismo reale . Questo e molto altro è “A cent’anni dalla Rivoluzione d’Ottobre. In difesa del socialismo reale e del marxismo-leninismo” a cura del ricercatore storico e militante politico Alessandro Pascale

STORIA DEL SOCIALISMO E DELLA LOTTA DI CLASSE

A partire dai materiali di “In Difesa del Socialismo Reale”, nasce una nuova collana, pubblicata in 10 volumi da La Città del Sole.

Clicca qui per maggiori informazioni

Partecipa al finanziamento del progetto facendo un’offerta.

IL TOTALITARISMO “LIBERALE”. LE TECNICHE IMPERIALISTE PER L'EGEMONIA CULTURALE

Il primo volume della collana “Storia del Socialismo e della Lotta di Classe”. Uscito nelle librerie nel gennaio 2019 al costo di 25 euro; Per info sull’opera e sull’acquisto clicca qui.

Share This