URSS & STALIN (ANALISI E FONTI)

Gen 21, 2021 | articolo

Vasta è ormai la serie di analisi, documenti, fonti e ricostruzioni che smentiscono la vulgata liberale del “totalitarismo comunista”. Il compagno Adam Caminiti, sfruttando una parallela ricerca fatta all’estero, ha svolto un importante lavoro di raccolta e ricerca di questo ampio materiale che mettiamo con piacere a disposizione di tutti gli studiosi e ricercatori. L’elenco che segue non pretende di essere esaustivo e non intende essere una bibliografia presentata con forma scientifica, per quanto il lettore vi troverà materiali di livello scientifico, con rimandi a libri scansionati in formato integrale perché ormai introvabili o quasi. I materiali sono stati divisi nelle seguenti 11 sezioni tematiche:

1. Dati generali p. 2

2. Perché l’Unione Sovietica è caduta? p. 6

3. Ebrei in URSS p. 7

4. Purghe, Processi di Mosca ecc. p. 8

5. Stalin p. 10

6. Culto della personalità p. 13

7. “Dittatore” non eletto e impopolare? p. 14

8. Gulag, dissidenti e deportazioni di massa p. 15

9. Seconda guerra mondiale e patto Molotov-Ribbentropp p. 18

10. Aborto, diritti LGBTQ+, ecc. p. 19

11. Democrazia sovietica p. 22

Per le prime 4 sezioni si è distinto i contenuti in lingua inglese da quelli disponibili in lingua italiana. Facciamo notare che alcuni documenti sono ripetuti, in particolar modo dalla prima sezione ad altre più specifiche, laddove risultavano particolarmente affini alla tematica in questione.

Una piccola considerazione personale: chi frequenta questo sito sa naturalmente bene come molti altri materiali riguardanti tutti questi temi, sono presentati in maniera più organica nella Storia del Comunismo scaricabile gratuitamente alla presente sezione, e i cui contenuti sono in corso di pubblicazione sul presente sito. Ciò non toglie la necessità di affinare e aggiornare la parte complessiva riguardante la storia dell’URSS, sulla quale tanto si è scritto e tanto si continua a scoprire tutt’oggi, il che impone un costante e continuo lavoro di studio, ricerca e sintesi. Ben vengano quindi questi lavori di catalogazione, nella speranza che vengano diffusi il più possibile, aiutando a far sorgere nuove menti critiche e ricercatori che possano far propria l’adesione alla battaglia contro il revisionismo storico borghese.

Chi volesse contribuire ad un aggiornamento del file o alla stessa Storia del Comunismo può scrivere a info@intellettualecollettivo.it.

Alessandro Pascale

STORIA DEL COMUNISMO

Storia del Comunismo. Le lotte di classe nell’era del socialismo (1917-2017).
Un secolo di storia contemporanea riletto in 4 tomi con la metodologia del materialismo storico. A cura di Alessandro Pascale, storico e insegnante.

STORIA DEL SOCIALISMO E DELLA LOTTA DI CLASSE

A partire dai materiali di “In Difesa del Socialismo Reale”, nasce una nuova collana, pubblicata in 10 volumi da La Città del Sole.

Clicca qui per maggiori informazioni

Partecipa al finanziamento del progetto facendo un’offerta.

IL TOTALITARISMO “LIBERALE”. LE TECNICHE IMPERIALISTE PER L'EGEMONIA CULTURALE

Il primo volume della collana “Storia del Socialismo e della Lotta di Classe”. Uscito nelle librerie nel gennaio 2019 al costo di 25 euro; Per info sull’opera e sull’acquisto clicca qui.