COME PROCEDE LA BATTAGLIA CULTURALE?

Ott 19, 2023 | articolo

Dato che sono passati oltre tre mesi dall’ultimo aggiornamento del sito, occorre segnalare ai lettori che tipo di lavoro si è svolto fino ad ora.

Principalmente il sottoscritto ha investito gran parte delle proprie energie nella direzione del giornale La Riscossa (https://www.lariscossa.info/), organo ideologico del Partito Comunista. Si sono gettate le basi per avere un giornale comunista, al momento periodico bisettimanale ma con un buon numero di pagine (mediamente una trentina), a cui si potrebbero aggiungere i corposi saggi di approfondimento pubblicati sul sito.

Le lezioni della scuola popolare di formazione politica Antonio Gramsci del I ciclo (11 incontri) sono state tutte pubblicate su Youtube raccolte dalla pagina Partito Comunista Milano. Si riporta per comodità i link ai video e molte trascrizioni:

1) LA GUERRA IN UCRAINA E IL MONDO MULTIPOLARE – Video.

2) ATTUALITÀ E PROBLEMI DEL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA – Video. Testo.

3) MATERIALISMO STORICO E MATERIALISMO DIALETTICO – Video. Testo.

4) INTRODUZIONE AL MARXISMO-LENINISMO – Video. Testo.

5) L’EGEMONIA CULTURALE E IL TOTALITARISMO “LIBERALE” – Video.

6) LE MENZOGNE SULLA PANDEMIA COVID Video. Testo.

7) CONOSCERE IL NEMICO: LA NUOVA DESTRAVideo. Testo.

8) IL MITO SOVIETICO: DA LENIN A STALIN – Video.

9) IL GRANDE NEMICO: LA STORIA CRIMINALE DEGLI USAVideo. Testo.

10) STORIA E PROBLEMI DEL PCIVideo. Testo.

11) LA CINA SOCIALISTA E IL PENSIERO DI XI JINPINGVideo.

Nonostante la lunghezza, esse hanno avuto una buona diffusione raggiungendo migliaia di persone, contribuendo alla crescita di consapevolezza politica non solo dell’area interna degli iscritti. Sono così state gettate importanti casematte per la trasformazione dei militanti in quadri dirigenti più consapevoli teoricamente. Beninteso la formazione deve sempre accompagnarsi ad una crescita di responsabilità assunte in ambito pratico, senza le quali sono facili le degenerazioni politiche. Su queste questioni ho avuto modo di esprimermi negli editoriali del bollettino La Riscossa, che consiglio di recuperare:

Numero 1, 23 luglio 2023;

Numero 2, 8 agosto 2023;

Numero 3, 23 agosto 2023;

Numero 4, 8 settembre 2023;

Numero 5, 23 settembre 2023;

Numero 6, 8 ottobre 2023.

Aggiungerei che la campagna elettorale di sostegno alle liste Democrazia Sovrana Popolare (Brianza e Trentino) ha permesso di toccare su pelle lo stato di profondo sconforto e diffidenza politica che pervade la gran parte della popolazione. Non mancano però le energie nuove da cui ripartire per continuare l’opera di costruzione dell’organizzazione rivoluzionaria che ci serve.

Si è ripreso a svolgere le attività dei Maestri del Socialismo, presente su facebook e instagram (con una divulgazione più “pop”) e su telegram con materiali ulteriori.

Per quel che riguarda il fronte della battaglia culturale si annuncia che sono terminati i lavori di pubblicazione del III volume della collana sulla Storia del socialismo e della lotta di classe.

Sarà un libro indirizzato a tutto il popolo, ed in particolar modo a quella stragrande maggioranza che soffre di uno sfruttamento materiale e spirituale, non riuscendo a godere di un’“esistenza autentica”. A tutti gli sfruttati, i malfamati, i disagiati, gli alienati, i nichilisti, l’opera seguente offre una strada da percorrere per ridare un senso ed un futuro alla propria vita, scegliendo la strada della lotta per un mondo migliore.

Questo e molto altro è Comunismo o barbarie. Un manuale per ribelli rivoluzionari, che verrà pubblicato entro poche settimane dalla casa editrice de L’AntiDiplomatico.

A breve verranno pubblicati i materiali di presentazione e i dati per la prevendita dell’opera.

Nel frattempo l’invito è a restare connessi e a diffondere la voce.

Alessandro Pascale

STORIA DEL COMUNISMO

Storia del Comunismo. Le lotte di classe nell’era del socialismo (1917-2017).
Un secolo di storia contemporanea riletto in 4 tomi con la metodologia del materialismo storico. A cura di Alessandro Pascale, storico e insegnante.

STORIA DEL SOCIALISMO E DELLA LOTTA DI CLASSE

A partire dai materiali di “In Difesa del Socialismo Reale”, nasce una nuova collana, pubblicata in 10 volumi da La Città del Sole.

Clicca qui per maggiori informazioni

Partecipa al finanziamento del progetto facendo un’offerta.

IL TOTALITARISMO “LIBERALE”. LE TECNICHE IMPERIALISTE PER L'EGEMONIA CULTURALE

Il primo volume della collana “Storia del Socialismo e della Lotta di Classe”. Uscito nelle librerie nel gennaio 2019 al costo di 25 euro; Per info sull’opera e sull’acquisto clicca qui.