LA VIOLENZA OCCULTA DEL TOTALITARISMO AMERICANO

Dic 29, 2025 | articolo

La violenza occulta del totalitarismo americano” è il secondo tomo del volume “Ascesa e declino dell’impero statunitense” (a sua volta secondo volume della collana Storia del socialismo e della lotta di classe), e segue il primo tomo pubblicato nel 2022 dal titolo Genesi di un regime elitario (Dalle origini al 1945). In questo caso il libro (di 550 pagine) tratta principalmente della politica estera statunitense degli ultimi 80 anni, offrendo il testo più completo e aggiornato sulle molteplici forme che ha assunto l’interventismo di Washington (affiancato principalmente dalle potenze europee) nel dominio sul “Terzo Mondo”. L’opera però è molto più di una semplice presentazione delle guerre e delle destabilizzazioni estere: analizzando le politiche e le strutture interne (compreso il famigerato “deep State”) del regime viene argomentata la natura totalitaria di un regime di cui lo stesso popolo statunitense (e in buona misura quello occidentale) non hanno cognizione, se non parziale.

Un libro imperdibile per la denuncia radicale e senza appello del totalitarismo “liberale” più compiuto, quello statunitense, confermando con nuove prove e argomenti le analisi del libro “Il totalitarismo “liberale”. Le tecniche imperialiste per l’egemonia culturale”.

Si può acquistare il libro La violenza occulta del totalitarismo americano su tutte le piattaforme web (Amazon, IBS, Feltrinelli, ecc.), ordinandolo in libreria, oppure acquistarlo direttamente dall’Autore Alessandro Pascale scrivendo alla mail a info@intellettualecollettivo.it con il vantaggio ulteriore di una copia autografata. Sulle prime 50 copie prezzo di promozione di 20 euro (+ spese di spedizione a parte), rispetto ai 27 euro del prezzo di copertina.

SCARICA IL FILE DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO COMPRENSIVO DI COPERTINA, INDICE, INTRODUZIONE E BIBLIOGRAFIA

STORIA DEL COMUNISMO

Storia del Comunismo. Le lotte di classe nell’era del socialismo (1917-2017).
Un secolo di storia contemporanea riletto in 4 tomi con la metodologia del materialismo storico. A cura di Alessandro Pascale, storico e insegnante.

STORIA DEL SOCIALISMO E DELLA LOTTA DI CLASSE

A partire dai materiali di “In Difesa del Socialismo Reale”, nasce una nuova collana, pubblicata in 10 volumi da La Città del Sole.

Clicca qui per maggiori informazioni

Partecipa al finanziamento del progetto facendo un’offerta.

IL TOTALITARISMO “LIBERALE”. LE TECNICHE IMPERIALISTE PER L'EGEMONIA CULTURALE

Il primo volume della collana “Storia del Socialismo e della Lotta di Classe”. Uscito nelle librerie nel gennaio 2019 al costo di 25 euro; Per info sull’opera e sull’acquisto clicca qui.